Enjoy life…k+k hotels, praga

agosto 26, 2013 § Lascia un commento

K+K Hotel CentralAlla fine di una trasferta di lavoro, cosa c’è di meglio di un bell’hotel per coccolarsi un po’? E il K+K Hotel Central di Praga risponde perfettamente ai requisiti. Ci ho dormito per una sola notte, con arrivo alle 22 e partenza la mattina dopo alle 9, però è stato sufficiente per accorgermi di avere intorno a me un hotel davvero fuori dal comune. Intanto, è in una posizione favolosa nel centro della città ceca (anche se io Praga non me la sono goduta neanche un po’). Poi, è un edificio Art Nouveau che si presenta con una facciata riccamente decorata in puro stile liberty, una cosa che a me turista low cost stampa nella mente un solo pensiero “ma davvero dormiamo qui?“. All’interno, le decorazioni liberty si mescolano a una ristrutturazione decisamente moderna ma al tempo stesso leggera, avvenuta nel 2004. L’hotel, infatti, ha avuto diverse destinazioni d’uso nel corso del secolo scorso: ad esempio, ha ospitato un teatro, e oggi si fa colazione al centro della sala, in una hall sospesa, rialzata da terra e con vetrate ovali che affacciano su su un giardino interno. E che colazione! Dopo un week-end di caffè orrendi e brioche al volo, consumati rigorosamente prima delle 7, mi sono seduta al mio bravo tavolino, circondata da coppie di giapponesi e turisti di mezza età, per godermi un breakfast insolitamente (per i canoni locali) dolce, a base di pane nero e marmellata, strudel, deliziosi muffin al cocco e succo d’arancia. Ma andiamo con ordine, perché in teoria la parte più importante di un hotel è la camera. Non qui. La mia stanza all’Hotel Central era sicuramente arredata con gusto e degna della categoria, ma niente di memorabile, anzi piuttosto piccola, e così anche il bagno. Come anche in altri hotel della Repubblica Ceca, il concetto di lenzuola pare essere sconosciuto, e  a fine agosto ho avuto l’onore di dormire sotto un piumone capace di proteggere dal freddo di una notte di gennaio in tenda. Inutile dire che la mattina mi sono svegliata un tantino accaldata, anche perché avevo spento l’aria condizionata dal momento che la temperatura esterna era quella di una piovosa sera di fine estate. Diciamo che qui sono attrezzati per i rigidi inverni, e non ci lamentiamo. Anzi, io ne ho approfittato per farmi una bella doccia usufruendo di tutto quello che offriva la stanza o quasi: bagno schiuma, morbido accappatoio bianco, ciabattine coordinate, cuffietta da bagno etc etc. Uno sguardo a Internet (connessione disponibile sia wifi che via cavo) e poi giù alla hall per colazione. Una mezz’ora dopo mi aspettava il taxi per l’aereoporto, e di Praga non ho visto nulla, però l’hotel me lo sono goduto! Premetto che tutto ciò è assolutamente contrario alla mia ideologia di viaggio, perché io sono una dura e pura, una che non si viaggia mica per fare colazione in hotel, però insomma, se capita…tanto vale approfittarne 🙂

http://www.kkhotels.com/it/hotel/praga/k-k-hotel-central/benvenuto/

Tag:, , , ,

Lascia un commento

Che cos'è?

Stai leggendo Enjoy life…k+k hotels, praga su The concept store.

Meta