Copywriters are storytellers

dicembre 16, 2010 § Lascia un commento

Teressa (con due s) Iezzi è Creativity Editor per la bibbia dell’adv “Advertising Age”, ma dal 7 dicembre è anche l’autrice di “The idea writers“, un libro che cerca di capire che ne è dei copy nel mondo di oggi.

Sicuramente, non basta più dire che “sono quelli che scrivono le pubblicità”.
Per dirla in inglese che suona meglio, sono i nuovi “masters and mistresses of brand creativity”. Li puoi trovare mentre lavorano su una app o su un film per il web, o lì che conversano con chi vuole comprare una macchina. Sono “storytellers, conversation keepers, curators and inventors”.

Il loro mestiere sono le storie, non la pubblicità. Il loro compito è inventarsi qualcosa di abbastanza interessante da catturare l’attenzione di un utente distratto non solo da altri spot tv, ma da mille altre fonti di comunicazione, un utente che se ancora guarda la tv, lo fa connesso a internet o mentre naviga sul suo iPhone.

Non si tratta di inventare uno spot, ma di trovare idee e modalità di interazione.
Insomma, grandi sfide, grandi opportunità.

Per approfondire:

http://creativity-online.com/news/the-idea-writers-first-look/147558

http://www.theideawriters.com/

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