Chi arriva su un sito di frullatori vuole scegliere un frullatore.

settembre 15, 2010 § Lascia un commento

Copio-e-incollo pedissequamente un post pubblicato da Luisa Carrada, che a sua volta traduce-e-sintetizza un post di GerryMcGovern (che non conoscevo, ma ha pienamente ragione).

Chi arriva su un sito di affitto di camioncini, vuole affittare un camioncino.
Chi arriva su un sito di frullatori vuole scegliere un frullatore.
Chi arriva su un sito di legna da ardere vuole comprare della legna per il suo caminetto.
Chi arriva su un sito di supporto tecnico, l’ultima cosa che vuole vedere è l’immagine di un signore rilassato, le mani dietro la testa, che ti guarda sorridendo.

Chi vuole affittare un camioncino, ha bisogno di sapere prima di tutto quanto è grande e quanto costa. E vuole saperlo subito.
La comunicazione tradizionale del marketing gli è solo di intralcio. Appena vede facce sorridenti e linguaggio emozionale la sua reazione istintiva è: “Marketing! Non ho tempo!”.

Sul web i clienti non hanno bisogno del panorama, hanno bisogno dei dettagli.

Di solito non presto una grande attezione alla newsletter domenicale di Gerry McGovern Giraffe Forum, ma in quella di ieri queste righe mi hanno colpito.
Credo sia perché venerdì ho passato molte ore a rivedere il sito commerciale di una grande banca italiana.
Con la mia interlocutrice non abbiamo fatto altro che sforbiciare e riordinare, riordinare e sforbiciare.
Non per il gusto di essere brevi a tutti i costi. Quello che ci ha guidate era piuttosto l’immagine del potenziale cliente alle prese non con la pagina che noi avevamo sotto gli occhi in quel momento e a cui stavamo dedicando tanta attenzione, ma con almeno altre tre o quattro pagine di altre banche, sfogliate, sovrapposte, confrontate in modo compulsivo una dietro l’altra.
Togliere ogni intralcio e dare alle informazioni un ordine rigorosamente parallelo e simmetrico è stato del tutto naturale.

Fine del copia-e-incolla. contenuti 1, belle parole 0

Annunci

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Chi arriva su un sito di frullatori vuole scegliere un frullatore. su The concept store.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: