Zeitgest – lo spirito dei tempi online

febbraio 15, 2010 § Lascia un commento

Riprendo dal blog di Luisa Carrada http://mestierediscrivere.splinder.com un interessante esperimento social-intellettuale del giornale inglese Guardian (www.guardian.co.uk).
Volete sapere cosa si dice in giro “at a glance”, in un colpo d’occhio?
Basta aprire lo Zeitgest, una pagina web che, con molto stile, riassume le notizie del giornale che in quel momento stanno ricevendo più attenzione.
Una griglia di quadrati di colori diversi a seconda del tema trattato (vedere legenda in basso), pochissime foto e testi telegrafici, da cliccare per approfondire: questo quello che si vede da fuori. “da dentro”, un algoritmo che seleziona non solo le notizie più lette ma quelle più interessanti, incrociando una serie di variabili come i “social signals”. Una selezione dei contenuti sintetica e dinamica, che si aggiorna continuamente ed è fatta gli utenti stessi del sito, in piena filosofia 2.0.

Annunci

Tag:,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Zeitgest – lo spirito dei tempi online su The concept store.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: